Esposizione fotografica dall’Archivio Puccini

Nell’ambito della manifestazione “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, sabato 7 ottobre 2023 (dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00), la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini espone un nucleo di fotografie dal titolo “Torre del Lago al tempo di Puccini”; la giornata è promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e patrocinata dal Ministero della Cultura. La mostra fotografica è allestita nell’Auditorium Simonetta Puccini ed è a ingresso libero.

I documenti esposti sono conservati presso l’Archivio Puccini; essi raffigurano luoghi incontaminati e ancora selvaggi, spazi aperti violati solo da una timida presenza umana che viveva di pesca, caccia e raccolta di falasco. Un paese nel quale Puccini trovò la sua dimensione di vita e il luogo ispiratore per il suo lavoro.

La Fondazione Simonetta Puccini, con il suo Archivio, è orgogliosa custode della storia e della memoria del musicista e del paese lacustre che lo ha benevolmente accolto: il compito della Fondazione torrelaghese è valorizzare e tramandare tale eredità, illustrando il significato che può avere per la memoria futura.

Gli archivi e le biblioteche storici privati, come quello di Giacomo Puccini, con le loro carte, libri e manoscritti, rappresentano la testimonianza tangibile dell’evoluzione dei territori e di come le dimore storiche ne siano un elemento rilevante e fondamentale.

Info

Fondazione Simonetta Puccini

Viale Puccini 260 – Torre del Lago (LU)

Tel. 0584 341445 – info@fondazionesimonettapuccini.it

rdn