Il direttore d’orchestra e musicologo aveva 97 anni

di Roberto Del Nista

È scomparso ieri, 2 ottobre 2023, Herbert Handt. Lo comunica l’Associazione Musicale Lucchese, di cui Handt fu fondatore, storico direttore artistico e presidente onorario.

Trasferitosi a Lucca sin dai primi anni Sessanta, si dedicò alla riscoperta e alla valorizzazione della vasta tradizione musicale lucchese iniziata nel 1962, quando al Teatro del Giglio fu ospitato un concerto per i 200 anni della morte del compositore lucchese Francesco Geminiani, con protagonisti i “Virtuosi di Roma” diretti da Renato Fasano.

In seguito, Handt riunì attorno a sé alcuni importanti personaggi del mondo culturale lucchese e nazionale, quali il basso Franco Calabrese, il musicologo americano H. C. Robbins Landon, il pittore Giuseppe Ardinghi, il giornalista Arrigo Benedetti e il gallerista Bruno Vangelisti; con essi, Handt creò un movimento culturale confluito nella fondazione dell’Associazione Musicale Lucchese e in una prima stagione concertistica nel 1964.

Ad Handt si deve la riscoperta del ricco patrimonio musicale lucchese, dal Codice Mancini (Lucca Codex) del XIV secolo, alla famiglia dei Puccini; da Geminiani a Gasparini e Boccherini, oltre a importanti studi su Rossini e Monteverdi.

Dedicò pure attenzione alla musica del Novecento, collaborando con Luciano Berio, Salvatore Sciarrino e Roman Vlad.