Concerto vocale strumentale a Lucca

Domenica 26 ottobre (ore 21.00), al Teatro San Girolamo, si presentano le Quattordici liriche per voce e pianoforte musicate da Alfredo Catalani tra il 1870 e il 1895 su testi di autori vari, tra i quali Jules Verne e Heinrich Heine. Protagonisti, Rosanna Lo Greco (soprano), Valentina Pernozzoli (mezzosoprano), Andrea Calce (tenore) e Stefano Cencetti (pianoforte).

La serata, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Isabeau”, appartiene alla rassegna “Lucca Genius Loci”, ideata dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tale rassegna intende celebrare il profondo legame tra la città di Lucca e la straordinaria fioritura musicale in essa germogliata con musicisti quali Boccherini, la famiglia Puccini, Gaetano Giani Luporini e, appunto, Alfredo Catalani. Il concerto del 26 ottobre è un’occasione per scoprire un aspetto stilistico più intimo e poco conosciuto di Catalani, noto principalmente come autore de La Wally e Loreley.

Due novità in questo concerto. La prima riguarda la Chanson groënlandaise (1893), su testo di Jules Verne. Catalani stesso la trascrisse per canto e pianoforte dall’omonimo brano per voce e orchestra (op. 20), dedicandola a Sebastián Julián Gayarre (1844 – 1890), un tenore spagnolo di grande successo durante la sua epoca. In seguito, Catalani introdusse la Chanson in La Wally, trasformandola nell’aria «Ebben, ne andrò lontana», divenuta ancor oggi appannaggio dei soprani. In questo concerto, la Chanson sarà eseguita da un tenore, riportando l’originalità del brano. La seconda novità, riguarda Le gondolier, in origine scritto per una voce sola ‘narrante’; considerando il carattere malizioso e scherzoso del testo, per quest’occasione è stato trasformato in un serrato dialogo tra tenore e soprano, rendendo il contenuto più giocoso.

Maggiori info e dettagli su

www.teatrodelgigliogiacomopuccini.it.

I biglietti (posto unico 10,00 euro) sono acquistabili alla biglietteria del teatro e online su TicketOne.it

rdn