Singolare concerto vocale strumentale a Lucca il 28 giugno

Riccardo Muti sarà a Lucca il 28 giugno 2024 per festeggiare la ventennale attività dell’Orchestra “Luigi Cherubini”, dirigendo un concerto vocale strumentale dal repertorio interamente pucciniano; nell’occasione, si renderà doveroso omaggio a Giacomo Puccini a cento anni dalla sua morte (29 novembre 1924). L’evento, unico nel suo genere, è inserito nelle celebrazioni del centenario pucciniano ed avrà luogo sul suggestivo palcoscenico naturale allestito per l’occasione sulle Mura Storiche della città (con inizio alle 21), nonché trasmesso la sera stessa in mondovisione su Rai3 dalle ore 21,20.

Muti sul podio e, in ‘buca’, l’Orchestra “Cherubini” – formata da 120 musicisti – forniranno la prestigiosa lettura e l’altrettanto prestigioso supporto strumentale alle voci di Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia, Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli; i protagonisti vocali sono stati scelti direttamente da Riccardo Muti.

Il programma, oltre brani sinfonici pucciniani, prevede arie e duetti da Madama Butterfly, Tosca, La Bohème, La fanciulla del West, Suor Angelica, Turandot e Manon Lescaut.

Il Concerto è realizzato dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Pucciniane, istituito dalla Presidenza del Consiglio nel 2022, in partecipazione con il Comune di Lucca e il Teatro del Giglio, oltre la collaborazione del LuccaSummerFestival e D’Alessandro e Galli.

Prevendita biglietti

https://www.ticketone.it/event/riccardo-muti-puccini-secondo-muti-mura-di-lucca-18628445/.

rdn