Concerto lirico sinfonico al Teatro Goldoni di Livorno. Ingresso gratuito

Venerdì 1 marzo 2024 (ore 21) il Teatro Goldoni ricorda la prematura scomparsa di Massimo de Bernart, il direttore d’orchestra che poco più di un mese prima (febbraio 2004) aveva inaugurato con Cavalleria rusticana il rinnovato e restaurato Teatro Goldoni, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

de Bernart si spegneva a Roma il 1 marzo 2004, all’età di 54 anni. Seppur già gravemente malato, de Bernart non volle mancare all’inaugurazione del Goldoni: nei dieci anni precedenti il 2004, il direttore fu artefice di importanti produzioni liriche.

La Fondazione Teatro Goldoni lo ricorda nello stesso giorno della sua scomparsa dedicandogli una serata con un concerto lirico-sinfonico, cui partecipano l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Goldoni; l’ingresso è gratuito. Ospite d’onore alla serata, Denia Mazzola-Gavazzeni.

Per l’occasione, sul podio del Goldoni si alternano le bacchette di Giovanni Di Stefano, Mario Menicagli e Aldo Sisillo; in programma brani tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, e Giuseppe Martucci; maestro del Coro, Maurizio Preziosi; Coro di Voci bianche del Teatro Goldoni diretto da Laura Brioli.

Biglietti gratuiti in distribuzione presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290)

martedì e giovedì ore 10/13; mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30

rdn