I concerti della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini nell’Auditorium Simonetta Puccini

Sabato 2 settembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Simonetta Puccini, si terrà il concerto Sogno d’Or – Romanze da camera e Arie dalle opere di Giacomo Puccini. L’evento rappresenta il concerto premio per il terzo posto del Concorso Internazionale di Canto Lirico G.B Rubini, Edizione 2022.

Il concorso, dedicato al grande tenore, si svolge nell’ambito del Rubini Festival ed è promosso dal Comune di Romano di Lombardia (BG) e dalla Fondazione OO. PP. G.B. Rubini. Finalità del Concorso è portare all’attenzione del mondo della lirica giovani voci, con particolare riguardo per il repertorio belcantistico. Il Concorso è infatti intitolato al sommo tenore romanese Giovan Battista Rubini, il più illustre cittadino della comunità di Romano di Lombardia. La sua esaltante carriera artistica fu ricca di straordinari e favolosi riconoscimenti, anche economici, che Rubini, grande anche nell’animo, volle condividere con i meno fortunati. Alla sua morte, la moglie Adelaide Comelli continuò l’opera di beneficenza iniziata dal marito a favore della comunità di Romano, istituendo una serie di enti unificati nella Fondazione Opere Pie Riunite G.B. Rubini.

Il soprano Anna Grotto, nata a Vicenza, si avvicina alla musica fin dalla giovane. Dopo essersi laureata alla magistrale con lode presso l’Università di Padova, da luglio 2018 è allieva effettiva del Laboratorio Lirico del Veneto “G. Martinelli – A. Pertile”. Studia con il tenore Cristian Ricci e collabora con pianisti accompagnatori e Maestri quali Patrizia Quarta, Fausto Di Benedetto, Stefano Romani e Marco Titotto. Partecipa a varie masterclass di alto perfezionamento lirico, tra cui il “Young Opera Project” e con il soprano Nino Machaidze. Ha preso parte a numerosi concerti lirico-sinfonici, debuttando nel settembre 2020 al Teatro Olimpico di Vicenza con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal Mº Stefano Romani, Nel novembre 2022 debutta con l’Orchestra Sinfonica del Veneto diretta dal Mº Marco Titotto al Teatro Carlo Goldoni di Venezia. Da gennaio 2023 è allieva effettiva dell’Accademia di Alto Perfezionamento ed Inserimento Professionale per Cantanti Lirici della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Al pianoforte, il Maestro Silvia Gasperini, collaboratrice in numerosi teatri italiani, vanta un’intensa attività come pianista accompagnatore in numerosi concerti ed eventi lirici in Italia e all’estero. Dal 2020 è docente dei maestri collaboratori dell’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici e maestri collaboratori del Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Ingresso libero

Informazioni:

Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini

Viale Puccini, 260

Torre del Lago (Lucca)

Tel. 0584 341445

info@fondazionesimoenttapuccini.it