Messa in scena per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli il 12 gennaio 1829, Il Paria fu una delle opere predilette da Gaetano Donizetti per molteplici ragioni: fu la prima opera composta dopo aver assunto la carica di Direttore dei Teatri Reali di Napoli; fu la prima opera nella quale si cimentò con un’ambientazione “esotica”; e fu la sua prima opera con un finale tragico. Donizetti si applicò con grande dedizione al lavoro sulla partitura e rimase quindi estremamente deluso per lo scarso successo ottenuto, al punto che l’opera dovette essere ritirata dalle scene dopo solo poche recite.

Ambientata nell’India del XVI secolo, Il Paria narra di un amore impossibile, di barriere sociali e intolleranza religiosa. Donizetti, nonostante lo scarso successo ottenuto sulle scene, era particolarmente orgoglioso di quest’opera, al punto che decise di riutilizzarne diverse melodie in composizioni successive.

Questa produzione firmata Opera Rara, che ne ha curato anche l’edizione critica, vede l’ex direttore artistico dell’etichetta Sir Mark Elder alla guida di uno straordinario cast in cui spiccano i nomi di Albina Shagimuratova, che ricordiamo protagonista della pluripremiata incisione della Semiramide di Rossini, René Barbera, che si cimenta in uno dei ruoli tenorili più impegnativi di sempre, e il talentuoso baritono georgiano Misha Kiria nel ruolo del titolo.

Per maggiori informazionihttp://www.opera-rara.com/