“Gaspare Spontini. The Berlin years”, esce in questi giorni il libro di Fabian Kolb e Alessandro Lattanzi per la casa editrice LIM Libreria Musicale Italiana nella collana Studi e saggi. Il volume raccoglie i contributi presentati in due convegni su Gaspare Spontini nel 2015 e nel 2018, a Jesi, Maiolati Spontini ed Erfurt. 

In attesa delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Gaspare Spontini (1774-1851) che si terranno nel 2024, la figura del compositore marchigiano è al centro di una serie di iniziative artistiche e scientifiche promosse dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dai Comuni di Jesi e Maiolati Spontini, per far conoscere la sua opera ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Nel percorso di avvicinamento alla ricorrenza, si collocano, tra l’altro, il docufilm “Gaspare Spontini Celeste Amore” prodotto da SubwayLab, gli Spontini Days nel Festival Pergolesi Spontini 2023 (di cui a breve verrà annunciato il programma), e la pubblicazione – in questi giorni – di “Gaspare Spontini. The Berlin years”, il libro di Fabian Kolb e Alessandro Lattanzi per la casa editrice LIM Libreria Musicale Italiana nella collana “Studi e saggi”. Il nuovo volume vede il concorso e il sostegno della Fondazione Pergolesi Spontini, del Comune di Jesi e della Biblioteca Planettiana, del Comune di Maiolati Spontini, della “Johannes Gutenberg” Universität Mainz, della Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte, e del Theater Erfurt.

 “Gaspare Spontini. The Berlin years” raccoglie i contributi presentati in due convegni su Gaspare Spontini nel 2015 e nel 2018, a Jesi, Maiolati Spontini ed Erfurt.

In particolare, nel settembre 2015, la Biblioteca Planettiana di Jesi e la Casa delle Fanciulle di Maiolati Spontini hanno ospitato il convegno di studi “Il Fondo Spontini nella Biblioteca Planettiana di Jesi: il percorso di digitalizzazione, i ritrovamenti, le prospettive di ricerca”.

Nel giugno 2018, il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Mainz ha tenuto un convegno di studi in occasione della nuova produzione dell’opera Agnes von Hohenstaufen presso il Teatro di Erfurt (“Gaspare Spontini und die Oper in Berlin – Zwischen Integration und Isolation”).

 I nove saggi raccolti nel volume indagano principalmente gli ultimi anni creativi di Spontini e la sua recezione critica negli anni 1820-1840, gettando nuova luce sul ruolo di Spontini, sia come compositore che come Generalmusikdirektor, nel contesto della vita musicale berlinese e dei festival musicali tedeschi, sul rapporto problematico con Weber e l’opera romantica, sulla profonda rielaborazione per le scene tedesche della precedente produzione francese e sul suo estremo traguardo nel dramma musicale, Agnes von Hohenstaufen. 

Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 215643

Cell +39.393.9570691
fax +39 0731 226460
www.fondazionepergolesispontini.com