Concorso indetto dal Teatro Goldoni di Livorno

rdn

La Fondazione Teatro Goldoni, per mezzo del proprio Dipartimento Mascagni indice un bando per pianisti accompagnatori intitolato alla pianista e vocal coach, Laura Pasqualetti, prematuramente scomparsa nel 2021 all’età di 59 anni. È il secondo memorial dedicato all’artista labronica, attiva come maestro preparatore al Teatro Goldoni per oltre trent’anni.

La domanda di partecipazione alle audizioni dovrà pervenire esclusivamente on-line entro e non oltre giovedì 15 giugno 2023, previa compilazione del form all’indirizzo https://forms.gle/Z5n31kbe8jD1D3XeA.

Il costo di iscrizione è di € 20 per la preselezione on-line e di successivi ulteriori € 20 per gli ammessi alla semifinale – in presenza – da versarsi tramite bonifico bancario a: Fondazione Teatro Goldoni banca: Crédit Agricole BIC CRPP IT Iban: IT 67D0623013900000040679339. Il ricavato sarà devoluto totalmente in beneficenza.

Modalità di partecipazione. Invio della domanda e del video online per la preselezione, entro il 15 giugno 2023; per la preselezione online i candidati dovranno inviare un link con una registrazione audio/video di un brano sinfonico del repertorio operistico nella riduzione per pianoforte.

Venerdì 30 giugno 2023, pubblicazione online della preselezione (venti semifinalisti); venerdì 11 agosto 2023, semifinale in presenza e proclamazione degli otto finalisti. La serata finale si svolgerà sul palcoscenico allestito sulla piazza antistante il Teatro Goldoni, sabato 12 agosto 2023 nell’ambito del Mascagni Festival.

Commissione esaminatrice: Marco Voleri, presidente; Paolo Spadaro Munitto, maestro collaboratore di sala al Teatro alla Scala di Milano; Mario Menicagli, direttore amministrativo Teatro Goldoni; Emanuele Gamba, direttore artistico Teatro Goldoni.

La semifinale si svolgerà al Teatro Goldoni venerdì 11 agosto 2023, secondo l’orario comunicato dalla segreteria; i candidati dovranno eseguire uno dei brani a scelta della commissione esaminatrice tra quelli pubblicati il 30 giugno, accompagnando i cantanti vincitori del II° Concorso internazionale voci mascagnane.

Durante la finale di sabato 12 agosto (ore 21), i candidati dovranno eseguire due brani scelti dalla commissione esaminatrice tra quelli pubblicati il 30 giugno, accompagnando i cantanti vincitori del II° Concorso internazionale voci mascagnane. Al termine sarà proclamato il vincitore, che avrà un contratto come pianista accompagnatore per le attività del Teatro Goldoni di Livorno per la stagione 2023-2024.

Ulteriori Info

www.goldoniteatro.it