Dal 4 al 18 aprile 2021 in streaming gratuito il festival a Palazzo Contucci

Ideato e promosso da Eleonora Contucci, dopo la forzata cancellazione della sesta edizione 2020, nel 2021 si riprende in streaming gratuito aperto a tutti il festival pasquale a Palazzo Contucci: otto appuntamenti programmati per i fine settimana dal 4 al 18 aprile con una serie di concerti e conferenze.

In sintesi, si potrà assistere allo Stabat Mater di Pergolesi diretto da Luigi Piovano, con le voci di Eleonora Contucci ed Eufemia Tufano; i Concerti di Bach per pianoforte eseguiti da Gile Bae e diretti ancora da Piovano; conferenze, tra le quali quella di Massimo Cacciari su Dante, nonché un’altra tenuta dallo stesso Cacciari insieme a Sandro Cappelletto su Beethoven.

È previsto un incontro con l’Idealismo tedesco, raffigurato dalle musiche eseguite da Carlo Guaitoli. In occasione dell’incontro con Amnesty International, è prevista l’esecuzione della Nona Sinfonia beethoveniana nella versione per pianoforte solo di Liszt eseguita da Maurizio Baglini, mentre il tema dei rapporti di Beethoven con l’Italia costituirà il fulcro di un insolito programma condotto da Costantino Mastroprimiano e realizzato musicalmente sul fortepiano Conrad Graf “Contucci” del 1826.

Tutti gli incontri saranno visibili in streaming gratuito sul Canale dell’emittente televisiva locale NTi (Canale 271), curatrice di riprese e trasmissione nonché sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Festival di Pasqua.

Per sostenere gli alti costi del festival, gli organizzatori hanno lanciato una raccolta fondi affidata a “Rete del dono”: un’organizzazione già protagonista di campagne molto importanti nel campo della ricerca scientifica, della cultura e dei diritti umani. Sottoscrivendo una cifra base di cinque euro, detraibile fiscalmente, ciascuno può divenire sostenitore del festival che, in tempi pre-covid, riusciva a colmare un vuoto artistico temporale in presenza a Montepulciano: un trait d’union tra la stagione teatrale invernale del Poliziano e le manifestazioni estive legate al Cantiere d’Arte.

Il Festival di Pasqua a Palazzo Contucci è comunque sostenuto dal Comune di Montepulciano, al quale si aggiungono per la prima volta i contributi del Comune di Cortona e di Banca Mediolanum, oltre alle collaborazioni con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, la Europäische Akademie fur Musik und Darstellende Kunst, la Cantina Contucci, la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, i Licei Poliziani, il Rotary International Fellowship of Old and Rare Books, la Società Bibliografica Toscana, Amnesty International Italia.

Info per la donazioni

https://www.retedeldono.it/it/progetti/festival-di-pasqua/festival-di-pasqua-a-montepulciano-2021

Info e programma completo

http://www.festivaldipasqua.it/il-programma.php

www.facebook.com/festivaldipasqua

 

Roberto Del Nista