Gran finale al LAC con musiche di Wagner, Hindemith e Dvořak

Imperdibile occasione per ascoltare la Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti al LAC giovedì 23 gennaio alle ore 20.30. Protagonista di una tournée che fa tappa nelle più importanti sale da concerto europee, da Vienna a Parigi, da Colonia alla Scala di Milano, Riccardo Muti torna a Lugano alla testa della sua orchestra, dopo aver elogiato la qualità acustica della sala, e festeggia la chiusura del tour europeo con il pubblico di LuganoMusica.

Riccardo Muti è una figura iconica del mondo musicale, per il suo rapporto identitario con la tradizione italiana e per la capacità di esplorare repertori più o meno noti con energia e profondità. Questo approccio è evidente con l’orchestra di Chicago e in questo programma teso sulle due sponde dell’oceano. Da una parte, la Sinfonia Mathis il pittore di Hindemith, a cavallo tra razionalismo costruttivo e potere emozionale. Dall’altra, l’ultima e più celebre delle sinfonie del boemo Dvořak, ispirato dal contatto con il grande continente americano: dall’incontro di due civiltà nasce una delle pagine musicali più sorprendenti dell’ultimo ’800. In apertura, l’ouverture da L’Olandese volante di Wagner.

Mercoledì 15 Gennaio, ore 18.30, al Lac in Sala 4, Roberto Corrent presenta il video Riccardo Muti prova. Come si svolge una prova d’orchestra? Cosa dice il direttore? Queste sono solo alcune delle tante domande che ruotano attorno alla figura del direttore d’orchestra. Guardare e ascoltare Riccardo Muti al lavoro sarà una grande occasione per rispondere a questi interrogativi.

Prima del concerto, giovedì 23 alle ore 19.30 al LAC in Sala Refettorio, consueto appuntamento di presentazione con Etienne Reymond ed Enrico Parola che prelude all’ascolto del programma e approfondisce aspetti musicali e formali dell’esecuzione.

Giovedì 23 Gennaio 2019


ore 19.30
LAC Sala Refettorio
Presentazione con Etienne Reymond ed Enrico Parola

ore 20.30 LAC Sala Teatro
Concerto

Chicago Symphony Orchestra
Riccardo Muti, direttore

Richard Wagner

Ouverture da L’Olandese volante

Paul Hindemith

Sinfonia Mathis der Maler

Antonin Dvořak

Sinfonia n. 9 in mi minore, op. 95 Dal nuovo mondo

Mercoledì 15 Gennaio, ore 18.30
Lac Sala 4

Video: Riccardo Muti prova
Presentazione di Roberto Corrent

Biglietteria

Informazioni
+ 41 (0)58 866 42 22
info@luganomusica.ch

I biglietti si possono acquistare online su www.luganomusica.ch oppure presso la biglietteria LAC.

Orari biglietteria LAC

Da martedi a domenica: 10.00 – 18.00

Tel. +41 (0)58 866 42 22

Da martedì a domenica: 12:00 alle 18:00