BUON COMPLEANNO RAINA KABAIVANSKA

Il 15 dicembre il grande soprano compie 85 anni

Un importante compleanno sempre al lavoro con i “suoi” giovani. Raina Kabaivanska, Regina del belcanto e icona di eleganza, compie 85 anni il 15 dicembre; compleanno che festeggerà come sempre preparando i suoi allievi ed ex allievi per importanti debutti nei teatri di tutto il mondo.

Dopo 55 anni di ininterrotta carriera che l’hanno consacrata diva della lirica, Raina Kabaivanska da oltre 20 anni si dedica con passione ed entusiasmo all’insegnamento nei suoi master annuali a Modena e Sofia, e in teatri ed istituzioni musicali di tutto il mondo.

Una passione e un’attenzione per i giovani cantanti che ha portato numerosi suoi ex allievi ad essere oggi tra i numeri uno del panorama operistico internazionale: Maria Agresta, Veronica Simeoni, Vittoria Yeo, Andrea Carè solo per citarne alcuni che si sono perfezionati con il grande soprano bulgaro, modenese d’adozione. E ogni anno la Scuola Kabaivanska “sforna” nuovi talenti che si esibiscono in concerti e produzioni operistiche proseguendo la grande tradizione belcantistica italiana.

Raina Kabaivanska ha percorso un repertorio ampissimo dal Settecento al contemporaneo: memorabili le sue interpretazioni di  Tosca e Madama Butterfly, con all’attivo oltre 400 recite per ciascun titolo. Il suo talento e i  suoi trionfi le hanno portato innumerevoli riconoscimenti tra cui il titolo di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e Commandeur des lettres et des arts della Repubblica francese.

15 dicembre 2019

Raina Kabaivanska durante il nostro incontro “Grandi Voci alla Scala”
festeggiata dal pubblico, tra cui Carla Fracci, Beppe Menegati e insieme a Sabino Lenoci, Giancarlo Landini, Davide Garattini (Foto Rudy Amisano – Teatro alla Scala)