Mettici il cuore. Cannavacciuolo all’Opera.
Opera live cooking.
Musica di Valentino Corvino,
su libretto di Vincenzo De Vivo,
da un soggetto originale di Luca Baccolini.
Regia Roberto Recchia e Umberto Spinazzola.

Produzione Fondazione Teatro Coccia

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, ORE 20.30

L’opera live cooking Mettici il cuore. Cannavacciuolo all’opera, è la nuova composizione scritta da Valentino Corvino su libretto di Vincenzo de Vivo, da un soggetto originale di Luca Baccolini che vede tra i protagonisti lo chef Antonino Cannavacciuolo, per la regia di Roberto Recchia e Umberto Spinazzola.

Questa nuova produzione della Fondazione Teatro Coccia andrà in scena domenica 10 novembre 2019, alle ore 20.30.

Mettici il cuore. Cannavacciuolo all’opera. Opera live cooking è un’opera in prima assoluta commissionata ad un giovane compositore italiano, un’opera multidisciplinare per stimolare il dialogo e creare interazione tra diversi generi e generazioni.

La scena si svolge nella cucina dello Chef – riprodotta sul palco del Coccia – eccezionalmente aperta a un ciclo di lezioni a numero chiuso. Le storie dei protagonisti si intrecciano per dare vita ad un’opera lirica che in sintesi racconta il viaggio di formazione di un giovane che grazie all’incontro con lo Chef Cannavacciuolo capirà che la buona tavola, come la grande musica, ha regole antiche e segreti da capire in profondità, al di là di ogni apparenza.

Nel ruolo di Mimì, assistente dello Chef, Federica Guida; Samantha, ricca signora un po’ viziata, è Elena Belfiore; Narciso, aspirante food blogger è Ilham Nazarov; Furio, ingegnere di mezza età che spera di crearsi una nuova vita, è Federico Sacchi; Rudy, studente fuori corso, protagonista della storia d’amore con Mimì, è Riccardo Della Sciucca.

Antonino Cannavacciuolo calca per la prima volta le scene di un teatro d’opera e creerà sul palco, per la durata del racconto, uno dei suoi piatti più celebri: le linguine con calamaretti spillo e salsa di pane di segale. Il suo live cooking s’inserisce nella regia di Roberto Recchia e Umberto Spinazzola, compito dei quali sarà raccontare visivamente il passaggio verso una vita piena di colori e di sapori; al giornalista Luca Baccolini è affidato il soggetto mentre il libretto è a firma di Vincenzo De Vivo; ruolo decisivo quello di Valentino Corvino autore della partitura e direttore dell’esecuzione. In buca l’Orchestra del Teatro Coccia.