A Palazzo Ricci, il Festival internazionale di musica e cultura
Le poliedriche attività culturali e musicali di Montepulciano, comprendono anche i festeggiamenti per il ventennale della fondazione dell’Accademia di Palazzo Ricci, fondata dal Conservatorio di Colonia e dal Comune di Montepulciano: ricorrenza ritardata di un anno causa pandemia. L’occasione, appena iniziata, si concentra dal 13 al 18 giugno 2022.
Oltre concerti e masterclass di respiro internazionale, una serata particolare è dedicata alla lirica con lo spettacolo Highlights dell’Opera lirica italiana (sabato 18 giugno, ore 18.00, Teatro Poliziano): un gala operistico per voci e pianoforte diretto da Thomas Wise (direzione e pianoforte) del Teatro di Basilea. Interpreti Yolanda Auyanet (soprano), Vasyl Solodkyy (tenore) e Giorgos Kanaris (baritono); in programma arie da opere di W.A. Mozart, Donizetti e Verdi.
L’Accademia Europea di Musica e Arte fu fondata nel 2001 previo accordo con il Comune di Montepulciano. La sede è nel rinascimentale Palazzo Ricci, un edificio attribuito a Baldassare Peruzzi e appositamente restaurato grazie all’aiuto di fondazioni e sponsor privati nonché con il sostegno del Ministero regionale renano, divenuto un punto di riferimento per l’alta formazione musicale e pedagogia europea. L’attività formativa si svolge in primavera ed estate con venticinque masterclass; inoltre, è sede dell’Ateneo Renano, che riunisce tutte le Accademie di Musica e Arte della Renania Westfalia con varie discipline artistiche; organizza almeno cinquanta concerti l’anno e, nel periodo invernale, sviluppa varie collaborazioni con Associazioni musicali e teatrali del territorio locale e nazionale.
I dieci anni di attività dell’Ateneo Renano, saranno visibili durante “Questa non è una mostra!”: una raccolta di installazioni, video art e performance, a documentare i dieci anni di attività dell’Ateneo stesso; attività ampliata anche nella ricerca e nell’espressione contemporanea. L’inaugurazione della rassegna sarà accompagnata da un concerto itinerante.
L’intera manifestazione prevede la presenza di ospiti provenienti da tutta Europa, incluse personalità del mondo della politica, della cultura e dell’economia.
Roberto Del Nista
Info e programma completo
Accademia Europea di Musica e Arte Palazzo Ricci
Tel.: 0578 75 60 22
Fax: 0578 71 54 91
Via Ricci, 9-11
53045 Montepulciano (Si)