La presentazione curata dalla Fondazione Simonetta Puccini

di Roberto Del Nista

Venerdì 10 Dicembre 2021 (ore 16.30), nell’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago la presentazione del volume Caruso & Friends. La nascita del re dei tenori, curato da Maurizio Sessa. Il pomeriggio è organizzato dalla «Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini» nell’ambito del Mese Pucciniano 2021. All’incontro sarà presente l’autore in dialogo con Claudio Toscani. L’iniziativa si avvale del patrocinio di Città di Viareggio, Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario Carusiano e Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca.

Il libro nasce da una collezione di fotografie inedite appartenenti all’autore, con ritratti di personaggi famosi del mondo della lirica dedicati a Caruso. Tra questi si cita Francesco Cilea, Mattia Battistini, Angelo Newman (cantante, direttore d’orchestra, amico e biografo di Richard Wagner) e a Nellie Melba, il soprano australiano in coppia con Caruso nella Bohème di Puccini. Nel corso della sua carriera, Caruso ebbe molteplici rapporti con Giacomo Puccini.

Le foto coprono gli anni dal 1899 al 1904, anni in cui esplode il “fenomeno Caruso” che diventerà divo al Metropolitan di New York a partire dal novembre 1903; le immagini riconducono alle prime affermazioni del tenore partenopeo. La documentazione, rara e inedita, racconta l’ascesa artistica e professionale di Caruso dagli esordi fino allo straordinario successo oltreoceano.

Il libro è pubblicato da Florence Art Edizioni di Firenze, in occasione del centenario carusiano.

Info

Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini

Tel 0584 341445

info@fondazionesimonettapuccini.it

www.fondazionesimonettapuccini.it