Entra nel vivo l’edizione 2020 della masterclass di canto lirico Corso d’Opera.
Oltre a un ricco calendario di lezioni aperte al pubblico,
anche due serate concerto, il 4 e il 12 settembre.

4 settembre alle ore 21

Conservatorio Luigi Cherubini, Piazzetta Belle Arti 2, Firenze

sabato 12 settembre, ore 21

Villa Favard, via di Rocca Tedalda, Firenze

Firenze, 31 agosto 2020 – È partita lo scorso 24 agosto l’8ª edizione della Masterclass Corso d’Opera. Nella splendida Villa Favard, a Firenze, le lezioni di alto perfezionamento per giovani talenti lirici sono entrate nel vivo. Un calendario ricco di appuntamenti che offre al pubblico anche numerose occasioni di dialogo con lezioni aperte e conversazioni, e che culminerà nelle due serate-concerto, venerdì 4 settembre e sabato 12 settembre.

Venerdì 4 settembre, alle ore 21, al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, in Piazzetta delle Belle Arti 2, si terrà il primo dei due concerti che vedrà la straordinaria partecipazione di Michele Pertusi; al pianoforte Beatrice Bartoli. Protagonisti saranno giovani talenti provenienti da tutto il mondo, che anche quest’anno, nonostante gli imprevisti e le incertezze che hanno caratterizzato questi mesi, hanno potuto essere presenti all’edizione 2020 di Corso d’Opera grazie alla tenacia e alla volontà di una realtà d’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.

«Non potevamo e non volevano mancare anche quest’anno – sottolinea il Direttore Generale Raffaella Coletti. – Ci siamo impegnati con fermezza affinché oggi, a Firenze, si sia potuta tenere questa importante e significativa edizione di Corso d’Opera. E per questo ringraziamo tutti i nostri sostenitori, in particolare Fondazione CR Firenze e SIAE–MiBACT, nell’ambito del progetto “PerChiCrea”, il Comune di Firenze ed il Comune di Firenze/Q2, un ringraziamento particolare al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, che ci ha messo a disposizione spazi stupendi, come Villa Favard, gioiello della seconda metà dell’Ottocento».

Il momento culminante dell’edizione 2020 sarà sabato 12 settembre, alle ore 21. Nella cornice della splendida Villa Favard del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, in via di Rocca Tedalda, andrà in scena il concerto finale, regia e costumi di Hugo De Ana, con la straordinaria partecipazione del baritono torinese di fama internazionale Alessandro Corbelli; al pianoforte il Maestro Angelo Michele Errico. Luci di Valerio Alfieri.

Protagonisti tutti gli allievi del Corso: i soprani Eleonora Boaretto, Viola Sofia Nisio e la canadese Melissa Purnell; i mezzosporani Eva Maria Ruggieri e Vittoria Vimercati; il tenore Riccardo Benlodi e i baritoni Davide Giangregorio, Giacomo Nanni e il brasiliano Yuri Guerra.

Il pubblico avrà la possibilità di osservare i lavori da vicino durante le numerose lezioni e conversazioni aperte che, come da tradizione, sono parte integrante e caratteristica di Corso d’Opera: dal 3 al 5 settembre, il 10 e l’11 settembre e la mattina del 12 settembre, con la lezione-conversazione tenuta dal Sovrintendente del Teatro alla Scala e Presidente Onorario di Corso d’Opera, Dominique Meyer.

Corso d’Opera si chiuderà il 13 settembre, quando si concluderà il ricco percorso di studi versatile e multi-disciplinare che quest’anno ha visto la partecipazione di Michele Pertusi (Interpretazione), Fernando Cordeiro Opa (Tecnica Vocale), Leonardo De Lisi (Musica da camera), Alessandro Corbelli (Tecnica ed Interpretazione), Daniele Rustioni (Interpretazione), Alessandro Temperani (Bioenergetica), Hugo De Ana (Recitazione Teatrale), Valerio Alfieri (Illuminotecnica), Anna Maria Bruzzese (Movimento Corporeo), Michele Cosentino (Training Autogeno), Paolo Spicuglia (Training funzionale specifico per cantanti). A cui si aggiungono in qualità di pianisti collaboratori Clelia Noviello Tommasino, Beatrice Bartoli, Ulla Casalini e Angelo Michele Errico.

Corso d’Opera riconosce con gratitudine il supporto di tutti i suoi sostenitori, in particolare la Fondazione CR Firenze, SIAE–MiBACT, nell’ambito del progetto “PerChiCrea”, il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, il Comune di Firenze ed il Comune di Firenze/Q2 .

Il programma completo è disponibile sul sito al seguente link: http://bit.ly/ProgrammaCorsodopera2020