Posticipata al 4 aprile la chiusura delle iscrizioni

L’Associazione Corso d’Opera APS comunica che, a causa dell’emergenza, è stato prorogato al 4 aprile 2020 il termine ultimo, precedentemente fissato al 20 marzo, per l’invio dei dossier d’iscrizione all’8ª edizione della masterclass italiana “Corso d’Opera”, punto di riferimento per l’alta formazione dei giovani cantanti lirici, che si terrà dal 29 giugno al 19 luglio a Cortona, nelle stupende cornici del Centro Sant’Agostino e del Teatro Signorelli. Una decisione in linea con le necessità organizzative a cui tutti siamo chiamati a fare fronte in queste settimane.

Non cambiano invece le modalità di ammissione al corso che avverrà secondo quanto illustrato sul bando: bit.ly/BandoCorsodOpera2020.

I costi dei corsi, viaggio, vitto e alloggio saranno completamente sostenuti dall’Associazione per gli studenti ammessi con i requisiti richiesti, grazie al prezioso sostegno di MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma “Per chi crea”, di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del Comune di Cortona.

La selezione finale si terrà a Firenze. Per l’occasione, la commissione sarà composta da protagonisti di rilievo del panorama lirico internazionale: Roberto Scandiuzzi, basso, Leonardo De Lisi, docente di canto Corso d’Opera, Fernando Cordeiro Opa, docente canto Corso d’Opera, EvaMaria Wieser, Casting Manager del Festival di Salisburgo e Consulente Casting Lyric Opera Chicago, Claudio Orazi, Sovrintendente Teatro Carlo Felice di Genova e Alessandro Galoppini, Responsabile delle compagnie di canto al Teatro alla Scala di Milano.

Docenti della MasterclassL’edizione 2020 vedrà la presenza di Roberto Abbado, Interpretazione, Fernando Cordeiro Opa, Tecnica vocale, Leonardo De Lisi, Musica da camera, Alessandro Corbelli, Tecnica vocale e Interpretazione, e del regista Hugo De Ana, Recitazione Teatrale. E ancora lezioni di Comunicazione efficace oltre la performance e Team Building, con Alberto De Sanctis, formatore e coach esperto di comunicazione efficace e Public Speaking; di Bioenergetica, con Alessandro Temperani, Psicologo e Psicoterapeuta; di Movimento Corporeo, con Anna Pasculli; d’Illuminotecnica, con Vinicio Cheli. Oltre a un training funzionale per cantanti, con protocolli di lavoro specifici per ciascuno studente, secondo il programma studiato dal Prof Mario Marella, Biomedico Università degli Studi Firenze, Facoltà di Scienze dello Sport, con Paolo Spicuglia, esperto sport-science, dell’equipe dell’Università di Firenze.

Il PROGRAMMA completo ed il BANDO DI PARTECIPAZIONE sono disponibili sul sito www.corsodopera.org. Termine per l’invio dei dossier d’iscrizione: 4 aprile 2020.

Corso d’Opera riconosce con gratitudine il supporto dei suoi sostenitori, in particolare Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, MiBACT e SIAE, nell’ambito del progetto “PerChiCrea”, e Città di Cortona.